Background image: Laura Fino Background image: Laura Fino
Social Icons

Ma quanto chiediamo ai bambini?

2 min read
Laura Fino

 Sono in fila alla cassa di un supermercato. Due bambini, più o meno di 5 e 3 anni, gironzolano guardandosi intorno. Li osservo, guardano curiosi i prodotti appesi vicino alle casse, con lo sguardo tipico dei bambini.
Arriva il papà e sgrida il figlio più grande (che poi è sempre piccolo): "Ti avevo detto di metterti in fila alla cassa! Possibile che non fai mai quello che ti dico??"
Sorrido e li lascio passare avanti, "Non c'è problema, si figuri!"
Mentre il papà trafelato sistema la spesa sul rullo della cassa, i bambini iniziano a parlarmi e mi riempiono di domande: "Come ti chiami? Hai dei bambini anche tu? Perché hai comprato quei biscotti?" e poi mi raccontano "Sai che a me mi piacciono quelle merendine? Sai che abbiamo un gatto? Sai che oggi andiamo al parco?"
Il papà si preoccupa che i suoi bambini mi stiano disturbando. Lo rassicuro.
È arrivato il mio turno, i bambini mi salutano, li saluto anch'io.

Mentre sistemo la mia spesa, penso.
Penso a quante volte chiediamo ai bambini di essere più di quello che devono essere, o di essere diversi da come sarebbe la loro natura: chiediamo loro di essere bravi, obbedienti, appropriati.

Chiediamo loro di essere bimbi già grandi, giudiziosi, di non fare troppe richieste, di non disturbare, di andare bene a scuola, di non perdere tempo.

Chiediamo loro di adeguarsi ai nostri tempi, spesso frenetici, rinunciando ai loro tempi, per natura dilatati.

Che peccato, avranno già tutta la vita per vivere tempi frenetici e li facciamo salire subito sulla giostra degli adulti!

Le mie figlie sono grandi, ormai donne. Oggi guardo questi bambini con una consapevolezza diversa, e con rammarico penso a quante volte anch'io avrò chiesto tanto alle mie bimbe..
Lasciamo che i bambini facciano i bambini, che il tempo per diventare adulti arriverà!
E noi adulti impariamo anche dai bambini: godiamo del loro sguardo curioso, rallentiamo nel loro soffermarsi sulle piccole cose, facciamoci domande, tante, dimenticando di avere già le risposte, ritroviamo quel saper vivere momento per momento, tipico dei bambini. Che forse anche noi abbiamo lasciato presto, per salire sulla giostra dei grandi.

Tutto questo avrei voluto dire a quel papá trafelato. Chè la vita va alla stessa velocità, anche se noi corriamo per risparmiare tempo.

Laura Fino

(Immagine di L'asilo nel bosco e Gretta ConGanas ) 

Last Update: febbraio 03, 2026