Al di là delle parole. Un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione interpersonale. L. Fino, A. Penna. Edizioni Mimesis/Frontiere della Psiche, 2023

Questo libro è rivolto a chi lavora con le coppie, ma anche a chi vuole ampliare le modalità di intervento interpersonale.

Si tratta di un approccio che sviluppa una forte attenzione al corpo e alle emozioni in terapia, sfruttando la naturale connessione interpersonale tra le persone.

In questo approccio confluiscono gli stimoli appartenenti alla terapia familiare, agli studi sull'attaccamento, alle neuroscienze, alla psicotraumatologia, per favorire l'integrazione degli aspetti cognitivi, emotivi e corporei, al servizio della relazione tra i coniugi e di nuove vie di sintonizzazione emotiva.

Un libro incentrato sull'azione terapeutica e sull'attivazione delle coppie durante le sedute e che si snoda seguendo le varie fasi del percorso terapeutico, mantenendo sullo sfondo un solido, ma non ingombrante, riferimento teorico.

"Ritengo che a molti professionisti che lavorano nel campo della terapia con le coppie questa lettura fornirà interessanti stimoli, capaci di incrementare le risorse di chi accoglie le varie forme di crisi che le coppie esprimono mentre chiedono aiuto. Perché possa crescere e implementarsi la ripresa di benessere che ogni coppia sofferente attende e, perché no?, si merita."
(dalla prefazione di Dante Ghezzi)